WIKA

Misura in continuo con galleggiante

Per la rilevazione in continuo dell'altezza dei livelli in ogni momento

Le sonde di livello permettono la misura di livello in continuo indipendente da cambiamenti fisici e chimici del fluido come schiuma, conducibilità, dielettrico, pressione, vuoto, temperatura, vapori, condensazione, formazione di bolle, effetti dell’ebollizione e variazione di densità. E’ possibile la misura parallela dello strato di interfaccia e del livello complessivo tramite l’interfaccia HART®. E' anche possibile visualizzare il livello in modo proporzionale all'altezza o al volume del liquido. L’attacco al processo, il tubo di guida e il galleggiante possono essere realizzati in acciaio inox 1.4571, 1.4435, 1.4539, titanio o in diversi materiali plastici.

Cosa sono e come funzionano i trasmettitori di livello?

I trasmettitori di livello sono sensori utilizzati per misurare il livello di liquidi in recipienti o serbatoi. Convertono il livello di riempimento misurato in un segnale elettrico (ad esempio 4 ... 20 mA/HART) che può essere utilizzato per la visualizzazione o il controllo di un processo. Questi strumenti sono fondamentali per molti processi industriali per garantire che il livello di riempimento sia entro limiti sicuri ed efficienti. Possono essere utilizzati anche per le misure di interfaccia.

Come funziona un trasmettitore di livello magnetostrittivo

Un trasmettitore di livello magnetostrittivo, per esempio il modello FLM-CA, utilizza un galleggiante magnetico lungo una guida d'onda. Quando un impulso elettrico viene inviato attraverso la guida d'onda, l'interazione con il campo magnetico del galleggiante crea un'onda torsionale. Il tempo tra l'impulso e l'onda viene misurato per determinare con precisione il livello. Questa tecnologia è particolarmente utile nelle applicazioni che richiedono alta precisione e affidabilità.

Come funzionano i trasmettitori di livello a catena reed?

Un trasmettitore di livello a catena reed è costituito da un gran numero di contatti reed collegati in serie e installati su un circuito stampato. Quando il livello del liquido cambia, il galleggiante si sposta verso l'alto e verso il basso lungo la catena reed. Il sistema magnetico all'interno del galleggiante chiude i rispettivi contatti reed ai diversi livelli di liquido durante il movimento. La variazione di livello provoca quindi una variazione analogica del segnale di uscita. La rasterizzazione della catena reed, a sua volta, definisce la risoluzione e la precisione del trasmettitore di livello a catena reed.

Per quali aree di applicazione sono adatti i trasmettitori di livello magnetostrittivi o a catena reed?

I trasmettitori di livello magnetostrittivi offrono una precisione molto elevata e sono ideali per le applicazioni più complesse. Sono particolarmente adatti agli ambienti in cui precisione e affidabilità sono fondamentali. I trasmettitori di livello magnetostrittivi sono inoltre particolarmente adatti per applicazioni ad alta o bassa temperatura, poiché solo pochi componenti sono esposti alle temperature estreme del processo. I trasmettitori a catena reed sono più facili da installare e più economici, il che li rende ideali per le applicazioni standard. Inoltre, i trasmettitori di livello a catena reed sono particolarmente adatti a temperature ambientali rigide con forti vibrazioni. La scelta, quindi, dipende dai requisiti specifici dell'applicazione, come la precisione, il costo e l'ambiente di installazione.

Quali sono i vantaggi di un trasmettitore di livello a galleggiante?

I trasmettitori di livello a galleggiante hanno il vantaggio di poter essere messi in funzione molto rapidamente, poiché tutte le impostazioni importanti sono già state effettuate dal produttore durante il processo di produzione. Tuttavia, i maggiori vantaggi della misura di livello a galleggiante risiedono nel processo. I trasmettitori di livello a galleggiante funzionano indipendentemente dalla formazione di schiuma, dalle fluttuazioni di temperatura o dalla permittività del fluido.

Nella mia applicazione ho forti vibrazioni. Quale trasmettitore di livello mi serve per la mia applicazione?

Per le applicazioni con forti vibrazioni, in genere si dovrebbero utilizzare trasmettitori di livello a catena reed, come, ad esempio, il modello FLR-S. I trasmettitori di livello a catena reed sono molto robusti contro le sollecitazioni meccaniche.

FAQ
FAQ

Per cosa viene utilizzato un sensore magnetostrittivo?

Questi sensori di livello sono utilizzati come trasduttori di misura per il rilevamento continuo del livello di riempimento e si basano sulla determinazione della posizione di un galleggiante magnetico secondo il principio della magnetostrizione.

Come funzionano i trasmettitori di livello?

I tramsettitori di livello funzionano secondo il principio a induzione magnetica. Il sistema magnetico del galleggiante attiva nel tubo di scorrimento una catena di misura a resistenza SMD che corrisponde a un circuito potenziometrico a 3 fili.