WIKA

Trasduttori di forza a compressione

Trasduttori di forza a compressione WIKA: affidabili e robusti

I trasduttori di forza a compressione sono progettati per determinare le forze di compressione e sono adatti per misure statiche e dinamiche effettuale nel flusso diretto della forza. I trasduttori di forza WIKA sono costruiti in acciaio inox e in altri materiali di alta qualità, sono robusti e si fanno apprezzare la l’affidabilità e l’alta qualità anche in applicazioni complesse. I nostri trasduttori di forza a compressione sono disponibili di diversi carichi nominali. Essi coprono un’ampia varietà di aree applicative: ad esempio, questi sensori di forza sono impiegati nella costruzione di macchine o nell'automazione degli impianti per determinare le forze di pressatura e unione, nonché per rilevare il peso in molte applicazioni industriali. Come opzione è possibile selezionare le omologazioni tecniche e regionali pertinenti.

Che cos'è un trasduttore di forza a compressione?

Un trasduttore di forza di compressione, talvolta chiamato anche semplicemente trasduttore di forza o cella di carico a compressione, misura la forza che agisce su un sensore. Attraverso la deformazione elastica, può spesso misurare forze di trazione e di compressione.

Come funziona una cella di carico?

Per spiegare il funzionamento di una cella di carico, occorre distinguere la struttura e la tecnologia utilizzata: celle di carico con estensimetri, sensore a film sottile e misura idraulica della forza. Per saperne di più sui diversi principi di misura, consultare la sezione Sensori di forza e trasduttori di forza.

Come funziona un trasduttore di forza a compressione con estensimetri?

Gli estensimetri sono conduttori elettrici fissati a una striscia di pellicola. Poiché gli estensimetri sono saldamente fissati alla lamina, si regolano in base alla compressione o all'allungamento della lamina. Ciò determina una variazione di resistenza nei conduttori elettrici, che rappresenta una misura della forza agente. Gli estensimetri sono collegati a un corpo elastico o a un corpo di deformazione e vengono allungati o compressi da una forza. La resistenza aumenta quando gli estensimetri vengono allungati e diminuisce quando vengono compressi. La forza che agisce sul corpo di deformazione è quindi derivata dalla resistenza della deformazione. Le celle di carico con estensimetri sono particolarmente flessibili grazie ai diversi materiali e forme e possono essere montate sulle superfici più piccole. Le connessioni incrociate degli estensimetri (ponte di Wheatstone) ottimizzano l'uscita del segnale e la precisione di misura.

Come funziona un trasduttore di forza con sensori a film sottile?

Nelle celle di carico con sensori a film sottile, la forza che agisce è misurata da resistenze a film sottile. La stabilità a lungo termine può essere garantita dalla saldatura atomica del sensore a film sottile al corpo di deformazione. Non appena il corpo si deforma a causa della forza che agisce su di esso, la resistenza elettrica cambia. Questa variazione di resistenza viene convertita dal sensore in un segnale di uscita standardizzato.

Come funziona una cella di carico per la misura della forza idraulica?

I trasduttori di forza a compressione idraulica WIKA possono rilevare e visualizzare le forze che si verificano in varie applicazioni. Le celle di carico con misura idraulica della forza sono sistemi autonomi e non richiedono alcuna tensione di alimentazione. Il corpo di misura del trasduttore di forza idraulico contiene un liquido che può trasmettere immediatamente la forza agente a un display analogico o digitale. Offriamo dispositivi di fissaggio per sistemi di misura idraulica della forza che consentono di smontare lo strumento di misura sotto pressione, senza tempi di fermo macchina o perdita di fluido.