WIKA

Informativa sulla privacy

Benvenuti sul nostro sito web e grazie per il vostro interesse per la nostra azienda. Prendiamo molto sul serio la protezione dei vostri dati personali. Trattiamo i vostri dati in conformità alle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali, in particolare al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE (GDPR) e alle leggi di attuazione specifiche del paese a noi applicabili.
I dati personali sono le informazioni che consentono di identificare una persona fisica. Si tratta, in particolare, di nome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, ma anche dell'indirizzo IP. I dati anonimi esistono se non è possibile stabilire un riferimento personale all'utente.

Sommario
1. Oggetto del trattamento
2. Finalità e base giuridica del trattamento
3. Scopo
4. I vostri diritti in qualità di interessati
5. Trattamento generale dei dati
6. Trattamento dei dati su questo sito web
7. Trattamento dei dati nello shop online
8. Trattamento dei dati nel Customer Portal WIKA
9. Trattamento dei dati per candidature di lavoro online
10. Trattamento dei dati per la newsletter
11. Trattamento dei dati per i webinar
12. Trattamento dei dati nell'ambito di sondaggi sulla soddisfazione dei clienti
13. Trattamento dei dati sulla piattaforma WIKA IIoT e sulle sue applicazioni
14. Trattamento dei dati durante la visita in WIKA Italia
15. Trattamento dei dati non contemplati nelle voci precedenti

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, email, numero telefonico, indirizzo IP, etc. – in seguito “Dati” o “Dati Personali”) da Lei comunicati in occasione della navigazione sul sito web del Titolare www.wika.it (in seguito “Sito”) e/o in caso di richiesta di contatto inoltrata al Titolare.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi Dati sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

A. senza Suo previo consenso per le finalità di servizio e, in particolare, per:

  • l’esecuzione del contratto e/o di impegni precontrattuali:
    - gestire e manutenere il Sito;
    - gestire una richiesta di contatto da parte Sua.
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:
    - prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;
    - esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
  • l’adempimento di obblighi di legge:
    - ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.

B. solo previo Suo consenso, per finalità di marketing, ossia per informarLa con email e newsletter delle iniziative e offerte commerciali del Titolare.

3. Scopo

La presente informativa sulla privacy si applica alle situazioni di trattamento elencate di seguito. Non si applica al trattamento dei dati personali nell'ambito del rapporto di lavoro.

4. I vostri diritti in qualità di interessati

In primo luogo, desideriamo informarvi sui vostri diritti in qualità di interessati. Tali diritti sono sanciti dagli artt. 7 e 15-22 del GDPR. Essi comprendono:

  • Diritto di revoca del consenso (art. 7 par. 2 del GDPR),
  • Diritto di accesso (art. 15 GDPR),
    Avete il diritto di sapere se e, in caso affermativo, quali dati personali trattiamo, a meno che ciò non pregiudichi i diritti e le libertà di terzi.
  • Diritto alla cancellazione (Art. 17 GDPR),
    L'utente può richiedere la cancellazione dei propri dati personali, a meno che ciò non sia in contrasto con la legge o con il nostro interesse prevalente.
  • Diritto di rettifica (Art. 16 GDPR),
    Potete richiedere la rettifica dei dati che abbiamo memorizzato su di voi.
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR),
    Potete chiederci di trasferire i vostri dati personali a voi o a una terza parte da voi determinata, se sono trattati con mezzi automatizzati e se sono trattati da noi sulla base del vostro consenso o di un contratto. Ciò è possibile solo se i diritti di terzi non vengono lesi.
  • Diritto alla limitazione del trattamento dei dati (art. 18 GDPR),
    Potete richiedere di limitare il trattamento dei dati in determinate condizioni menzionate nel GDPR.
  • Diritto di opposizione al trattamento dei dati (art. 21 GDPR).
    Per motivi legati alla vostra situazione particolare, potete chiederci di interrompere le attività di trattamento che stiamo svolgendo a causa del nostro interesse legittimo prevalente, a meno che non abbiamo motivi legittimi impellenti o che non ci servano per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali. Ciò vale anche per la profilazione basata su tale base giuridica.

Per far valere questi diritti, vi preghiamo di contattare il nostro ufficio per la protezione dei dati. Lo stesso vale se avete domande sul trattamento dei dati nella nostra azienda; saremo lieti di rispondere. Se siete già clienti, fornitori, dipendenti o ex dipendenti di WIKA, siete anche invitati a contattare il vostro referente conosciuto. Questo può accadere, ad esempio, se desiderate comunicarci cambiamenti relativi ai vostri dati di contatto. A prescindere da ciò, avete il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo in materia di protezione dei dati.

Diritti di opposizione per la pubblicità diretta
Se vi opponete al trattamento dei dati per scopi pubblicitari diretti, non tratteremo più i vostri dati personali per questi scopi. Questa obiezione può essere fatta in qualsiasi momento in modo informale senza dover sostenere alcun costo, se non quelli di trasmissione secondo le tariffe base. Si prega di inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]

5. Trattamento generale dei dati

Dati raccolti in generale da applicazioni e servizi basati sul web
Per garantire la sicurezza, la disponibilità e la qualità dei nostri servizi basati sul web, come il sito web, il negozio online e il portale clienti, trattiamo i seguenti dati ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera a), del Codice Civile. 6 par. 1 pt. c in combinato disposto con l'art. 32 del GDPR:

  • Nome del provider di servizi Internet
  • Informazioni sul sito web dal quale ci state visitando
  • Browser web e sistema operativo utilizzato
  • Indirizzo IP assegnato dal vostro provider di servizi Internet (in forma anonima)
  • File richiesti, volume di dati trasferiti, download/esportazione di file
  • Informazioni sulle pagine web visitate all'interno del nostro sito, comprese data e ora.

Questi dati vengono elaborati per due anni.

Decisioni automatizzate caso per caso
Non utilizziamo processi di elaborazione puramente automatizzati per prendere una decisione.

Finalità del trattamento
Indipendentemente dalle singole finalità di trattamento, che vi illustreremo in dettaglio di seguito, ci riserviamo il diritto di trattare i dati se ciò è assolutamente necessario per la rivendicazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali e se nessuna disposizione di legge lo impedisce.

Divulgazione dei dati personali
In generale, non divulghiamo i vostri dati personali a terzi. Nei casi in cui sia necessario elaborare la vostra richiesta o adempiere a un contratto o eseguire misure precontrattuali, i dati vengono trasmessi all'interno del Gruppo WIKA. Per determinate situazioni di elaborazione, ci rivolgiamo a fornitori di servizi selezionati, che sono stati obbligati contrattualmente alla protezione dei dati. Nella misura in cui siamo inevitabilmente interessati da un obbligo di divulgazione per obbligo di legge o ordine ufficiale, oltre agli altri destinatari menzionati in dettaglio, altri destinatari possono essere gli enti richiesti in ogni singolo caso.

6. Trattamento dei dati su questo sito web

Cookie
I nostri siti web utilizzano i cookie in diversi punti. Si tratta di piccoli file di testo che il vostro browser memorizza sul vostro computer (localmente sul vostro disco rigido). In generale, la base giuridica per l'utilizzo dei cookie è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6, comma 1, del Codice Civile. 6 para. 1 comma a del GDPR, che avete prestato attraverso le impostazioni del sistema di gestione del consenso ("cookie banner"). I cookie utilizzati sono spiegati nel dettaglio. Potete revocare questo consenso in qualsiasi momento cancellando i cookie e impostando o rifiutando i cookie come desiderate.

A prescindere da ciò, utilizziamo il cookie "Cookie consent" in virtù dell'obbligo legale di ottenere e dimostrare il vostro consenso per determinate situazioni di trattamento ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera a), del Codice Civile. 6 para. 1 comma c del GDPR in combinazione con l'art. 7 del GDPR. 7 del GDPR. Inoltre, ai sensi del capitolo 25 della TTDSG (legge tedesca sulla protezione dei dati delle telecomunicazioni e dei media), utilizziamo cookie indispensabili per il funzionamento del sito web o di un servizio da voi espressamente richiesto. Essi sono descritti singolarmente nel banner dei cookie.

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro servizio più semplice, efficace e sicuro. Inoltre, utilizziamo i cookie perché ci permettono di analizzare come gli utenti utilizzano i nostri siti web. In questo modo siamo in grado di adattare i contenuti alle esigenze degli utenti. I cookie consentono anche di misurare l'efficacia di un determinato annuncio pubblicitario e ci indicano dove è meglio posizionarlo in base, ad esempio, agli argomenti a cui l'utente è interessato.

La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono i cosiddetti "cookie di sessione". Questi vengono cancellati automaticamente dopo la visita dell'utente. I cookie permanenti vengono eliminati automaticamente dal vostro computer quando il loro periodo di validità è scaduto o se li cancellate voi stessi prima della scadenza. La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, di solito è possibile modificare le impostazioni del browser. Attenzione: se disattivate l'impostazione dei cookie, le funzioni del nostro sito web potrebbero non essere più completamente utilizzabili.

Link ad altri siti web
Il nostro sito web contiene anche link - chiaramente contrassegnati - a contenuti internet di altre aziende. In presenza di link a siti web di altri fornitori, non abbiamo alcuna influenza sui loro contenuti e sul loro trattamento dei dati personali. Pertanto, non ci assumiamo alcuna responsabilità per tali contenuti. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile dei contenuti di tali siti e delle dichiarazioni di protezione dei dati ivi valide.

Al momento della creazione del link, le pagine collegate sono state controllate per verificare la presenza di eventuali infrazioni o violazioni evidenti della legge, che in quel momento non potevano essere identificate. Un controllo continuo dei contenuti dei siti web collegati non è tuttavia ragionevole in assenza di prove specifiche di una violazione della legge. Non appena tali violazioni della legge diventeranno evidenti, provvederemo a rimuovere tempestivamente tali link.

Video su YouTube
In alcune pagine della nostra presenza su Internet vengono utilizzati video YouTube incorporati. YouTube è un servizio di Google LLC, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda ("Google"). L'informativa sulla privacy della società è disponibile all'indirizzo https://policies.google.com/privacy. Se si richiama una pagina, il contenuto viene recuperato da YouTube (ad esempio l'immagine di anteprima) e quindi mostrato. Il video viene recuperato da YouTube solo dopo che l'utente ha cliccato e quindi dato il proprio consenso ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera a), della legge sulla privacy. 6 para. 1 comma a del GDPR.

Desideriamo sottolineare che l'utente esce dal campo di applicazione della presente informativa sulla privacy quando passa al sito web di YouTube e che non siamo a conoscenza dell'ulteriore elaborazione dei suoi dati da parte di Google né abbiamo il controllo su di essa.

Profili utente / procedure di tracciamento web
Sul nostro sito web utilizziamo diversi strumenti di analisi per migliorare l'esperienza dell'utente. Nel banner dei cookie, chiediamo il vostro consenso in conformità con l'Art. 6 para. 1 comma a del GDPR. I singoli strumenti sono descritti in dettaglio di seguito.

Google Analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC., Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda ("Google"). Google Analytics utilizza dei cookie che consentono di analizzare come gli utenti utilizzano il sito web. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo di questo sito web da parte dell'utente vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate.

Attivando l'anonimizzazione dell'IP su questo sito web, il vostro indirizzo IP verrà troncato da Google all'interno dell'area degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre parti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l'intero indirizzo IP verrà prima trasferito a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato.

Google utilizzerà queste informazioni per nostro conto allo scopo di valutare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire loro altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. L'indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non sarà associato ad altri dati di Google.

Le sessioni e le campagne si interrompono dopo un certo periodo di tempo. Per impostazione predefinita, le sessioni terminano dopo 30 minuti di inattività e le campagne dopo sei mesi. I dati personali degli utenti saranno cancellati o resi anonimi dopo 14 mesi. Per ulteriori informazioni sui termini di utilizzo e sulla privacy, visitare https://marketingplatform.google.com/about/analytics/terms/it/ e https://policies.google.com/?hl=it .

È inoltre possibile impedire la raccolta dei dati generati dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte di Google e l'elaborazione di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. A tal fine, sul vostro dispositivo viene memorizzato un cookie di opt-out. Se si cancellano i cookie, è necessario cliccare nuovamente su questo link. Si prega di notare che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato con il codice "gat._anonymizeIp" al fine di garantire la raccolta anonima degli indirizzi IP (il cosiddetto mascheramento IP). Utilizziamo Google Analytics anche per analizzare i dati di AdWords (vedi anche Google AdWords) e i dati delle funzioni pubblicitarie di Google, a scopo puramente statistico. Se non lo desiderate, potete disattivarlo nella Gestione preferenze annunci ( https://www.google.de/settings/ads o https://www.google.com/settings/ads/onweb/?hl=it).

Google elabora i vostri dati personali anche negli USA sulla base delle clausole di protezione dei dati standard dell'UE (https://policies.google.com/privacy/frameworks?hl=it).

Remarketing e monitoraggio delle conversioni di Google AdWords
Questo sito web utilizza le funzionalità di Google AdWords Remarketing per pubblicizzare il sito nei risultati di ricerca di Google e su siti web di terzi. Il fornitore del servizio è Google. A tal fine, Google imposta un cookie nel browser del vostro dispositivo, che abilita automaticamente la pubblicità basata sugli interessi utilizzando un ID cookie pseudonimo e in base alle pagine visitate.

L'elaborazione si basa sul vostro consenso ai sensi dell'Art. 6 para. 1 comma a del GDPR. L'ulteriore elaborazione dei dati avviene solo se avete acconsentito a che Google colleghi la cronologia di navigazione di Internet e delle App al vostro account Google e che utilizzi le informazioni del vostro account Google per personalizzare gli annunci che visualizzate sul web.

Questo sito web utilizza il programma pubblicitario online Google AdWords e il monitoraggio delle conversioni di Google come parte di Google AdWords. Utilizziamo l'offerta di Google AdWords per attirare l'attenzione sulle nostre offerte da siti web esterni con l'aiuto della pubblicità (Google AdWords). In relazione ai dati delle campagne pubblicitarie, possiamo determinare il successo delle singole misure pubblicitarie. In questo modo abbiamo la possibilità di mostrarvi pubblicità di vostro interesse e di rendere il nostro sito web più attraente.

Il cookie di monitoraggio delle conversioni viene impostato quando un utente fa clic su un annuncio AdWords servito da Google. Questi cookie perdono solitamente la loro validità dopo 90 giorni e non vengono utilizzati per l'identificazione personale. Se l'utente visita determinate pagine di questo sito web e il cookie non è ancora scaduto, Google e noi possiamo riconoscere che l'utente ha fatto clic sull'annuncio ed è stato reindirizzato a questa pagina. Ogni cliente di Google AdWords riceve un cookie diverso. I cookie non possono quindi essere rintracciati attraverso i siti web degli inserzionisti AdWords. Le informazioni raccolte tramite il cookie di conversione vengono utilizzate per generare statistiche di conversione per gli inserzionisti AdWords che hanno optato per il monitoraggio delle conversioni. Ai clienti viene comunicato il numero totale di utenti che hanno fatto clic sul loro annuncio e sono stati reindirizzati a una pagina di tag di monitoraggio della conversione. Tuttavia, non ricevono informazioni che identificano personalmente gli utenti.

È possibile disattivare in modo permanente l'impostazione dei cookie per le preferenze pubblicitarie su Google al seguente link: https://adssettings.google.com.

In alternativa, è possibile visitare la Digital Advertising Alliance all'indirizzo www.aboutads.info per avere informazioni sull'impostazione dei cookie e sulle modalità di impostazione. Infine, potete impostare il vostro browser in modo da essere informati sull'impostazione dei cookie e decidere individualmente di accettarli o di escluderli per casi specifici o in generale.

Ove applicabile, Google LLC trasferisce i dati personali negli Stati Uniti sulla base delle clausole standard di protezione dei dati dell'UE (https://policies.google.com/privacy/frameworks?hl=it). Per ulteriori informazioni e per l'informativa sulla privacy relativa alla pubblicità e a Google, visitare il sito: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it.

Google reCAPTCHA
Questo sito web utilizza Google reCAPTCHA v3, un servizio fornito da Google LLC., Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda ("Google"). Google reCAPTCHA utilizza i cookie. Inoltre, vengono lette le informazioni sul vostro browser e sui cookie di Google esistenti e viene registrata la vostra interazione con il sito web. Utilizziamo Google reCAPTCHA su tutte le pagine Internet in cui è possibile comunicare direttamente con noi, ad esempio tramite modulo di contatto o commento. Le informazioni sull'utilizzo di questo sito web in questo contesto vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate.

Su nostro incarico, Google utilizzerà queste informazioni per stabilire se l'inserimento è stato effettuato da una persona o da una macchina. Ciò consente una protezione efficiente e facile da usare contro lo spam e i bot e serve a garantire la sicurezza e la disponibilità di questo sito web. L'indirizzo IP fornito dal vostro browser nell'ambito di Google reCAPTCHA non verrà unito ad altri dati di Google, a meno che non siate collegati al vostro account Google e che sul vostro computer non siano memorizzati cookie di Google o di una delle sue affiliate.

Per ulteriori informazioni sulla privacy, visitare il sito https://policies.google.com/?hl=it

Se non acconsentite alla memorizzazione dei cookie e all'esecuzione di script o ci impedite di farlo impostando il software del vostro browser in modo appropriato, non potrete utilizzare appieno tutte le funzioni di questo sito web. In particolare, non sarà possibile commentare o utilizzare il modulo di contatto. La base è il nostro obbligo legale, ai sensi dell'art. 32 del GDPR, di garantire la riservatezza. 32 del GDPR di garantire la riservatezza, la disponibilità, l'integrità e la resilienza dei nostri sistemi.

Google tratta i vostri dati personali anche negli Stati Uniti sulla base delle clausole standard di protezione dei dati dell'UE (https://policies.google.com/privacy/frameworks?hl=it).

LinkedIn – Insight tag
Previo consenso dell'utente nell'informativa sui cookie ai sensi dell'Art. 6 para. 1 pt. a del GDPR, questo sito web utilizza la tecnologia di analisi e monitoraggio delle conversioni di LinkedIn Inc. ("LinkedIn"), LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda. Con la suddetta tecnologia di LinkedIn, vengono visualizzati annunci pubblicitari più pertinenti e basati sugli interessi. La base giuridica per il trattamento è il nostro legittimo interesse per il marketing orientato al cliente Art. 6 para. 1 pt. f. GDPR.

Perseguiamo lo scopo del marketing orientato al cliente. Riceviamo inoltre da LinkedIn rapporti aggregati e anonimi sulle attività pubblicitarie e informazioni sulle modalità di interazione con il nostro sito web. Tuttavia, LinkedIn è in grado di associare la visita alla nostra pagina al vostro account utente LinkedIn.

Non abbiamo alcun controllo sulle informazioni raccolte da LinkedIn, né sulla portata delle informazioni raccolte da LinkedIn. Inoltre, non siamo a conoscenza del contenuto dei dati inviati a LinkedIn. Ulteriori informazioni sull'informativa sulla privacy di LinkedIn sono disponibili qui: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy#choices-oblig.

Potete opporvi all'analisi del vostro comportamento d'uso da parte di LinkedIn e alla visualizzazione di raccomandazioni basate sugli interessi ("opt-out"); cliccate su "Decline on LinkedIn" (per i membri di LinkedIn) o "Decline" (per gli altri utenti) su https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out.

Microsoft Dynamics for Marketing
Previo consenso dell'utente nell'informativa sui cookie ai sensi dell'Art. 6 para. 1 pt. a del GDPR, questo sito web utilizza Dynamics For Marketing ("Dynamics") di Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili all'indirizzo https://privacy.microsoft.com/en-US/privacystatement. Questo ci permette di mostrarvi pubblicità più pertinenti in base ai vostri interessi.

Utilizziamo Dynamics anche per inviarvi elettronicamente informazioni rilevanti sull'azienda, sui prodotti, sui servizi e sugli eventi, previo vostro esplicito consenso ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera a). 6 para. 1 comma a del GDPR o, nel caso di clienti esistenti, sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell'art. 6 comma a del GDPR. 6 para. 1 comma f del GDPR.

Trattiamo i vostri dati fino a quando non saranno più necessari per questi scopi, finché non vi opporrete al trattamento o non ritirerete il vostro consenso. Per far valere i vostri diritti di interessati, contattateci all'indirizzo [email protected].

Chat Microsoft Omnichannel D365
Questo strumento di Microsoft (Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA) consente di chattare con i nostri dipendenti direttamente sulla nostra homepage. Previo consenso dell'utente nel banner dei cookie, ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. a, del GDPR, i seguenti dati personali sono stati inseriti nel nostro sito. 6, comma 1, lettera a del GDPR, i seguenti dati personali vengono raccolti e memorizzati quando si utilizza questo strumento:

  • Nome e indirizzo e-mail dell'utente
  • Indirizzo IP corrispondente
  • Data e ora dei rispettivi inserimenti in chat
  • Registrazione della chat

Altri dati non verranno salvati. I dati sono necessari per consentirci di contattarvi e di inviarvi risposte adeguate. I dati saranno memorizzati dopo la chat con noi, per potervi accedere in un secondo momento per chiarire i fatti, se necessario. I dati vengono conservati fino a quando non sono più necessari per lo scopo dichiarato o fino a quando l'utente non ritira il proprio consenso o non fa valere i propri diritti di persona interessata e non sussiste alcun obbligo di conservazione. Di norma, i dati vengono cancellati dopo 6 mesi.

Quando si utilizza la chat Omnichannel, i dati possono essere elaborati anche in paesi terzi. Al fine di garantire la sicurezza dei vostri dati personali, abbiamo concordato garanzie in conformità alle clausole standard di protezione dei dati dell'UE (art. 46 par. 2 pt. c e d GDPR).

Richieste di contatto
Nel caso di invio di una richiesta di contatto raccogliamo ed elaboriamo i seguenti dati:

  • Cognome, nome
  • Azienda, reparto
  • Indirizzo (via, numero civico, codice postale, città, paese)
  • Telefono, fax
  • e-mail
  • Messaggio
  • Numero di identificazione dell'imposta sul valore aggiunto
  • ID cliente

La portata delle informazioni richieste può variare nei singoli moduli. Si distingue tra dati obbligatori e facoltativi.

7. Trattamento dei dati nello shop online

Elaboriamo i dati da voi forniti nell'ambito del modulo d'ordine solo per l'esecuzione o l'elaborazione del rapporto contrattuale, a meno che non acconsentiate a un ulteriore utilizzo o siamo obbligati per legge a farlo.

Il principio dell'economia dei dati e dell'evitamento dei dati viene rispettato dal fatto che dovete fornirci solo i dati di cui abbiamo assolutamente bisogno per l'esecuzione del contratto o per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali (ad es. titolo, nome, cognome, azienda, reparto, partita IVA, indirizzo, paese, numero di telefono, e-mail), nonché i dati di pagamento necessari per la modalità di pagamento selezionata. Naturalmente, se lo desiderate, siete liberi di inserire altri dati di vostra iniziativa.

Inoltre, il vostro indirizzo IP viene elaborato per motivi tecnici e di tutela legale. Senza questi dati, purtroppo, siamo costretti a rifiutare la conclusione del contratto, in quanto non saremo in grado di eseguirlo. Inoltre, potremmo essere costretti a rescindere il contratto in essere.

Account cliente
Nel nostro shop online, offriamo agli utenti la possibilità di creare un account cliente inserendo i propri dati personali. Il vantaggio è che si può vedere lo storico degli ordini e che i dati inseriti vengono memorizzati per il modulo d'ordine. Quando si effettua un nuovo ordine, non è necessario inserire nuovamente i dati.

La creazione di un account cliente è pertanto necessaria o possibile per l'adempimento di un contratto con voi o per l'esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera a), del Codice Civile. 6 para. 1 pt. b. GDPR. In questo modo vengono rispettati i principi di economia dei dati e di prevenzione dei dati, in quanto vengono raccolti solo i dati necessari per la registrazione (vedi sopra nel negozio online). I dati sono suddivisi in dati obbligatori e dati facoltativi. I dati facoltativi sono opportunamente contrassegnati.

Per gli ordini nel nostro shop online abbiamo bisogno anche di informazioni sull'indirizzo di fatturazione per la consegna. Se l'indirizzo di consegna si discosta da quello di fatturazione, è necessario fornire anche le informazioni di cui sopra per l'indirizzo di consegna. Con la registrazione sul nostro sito web vengono memorizzati anche l'indirizzo IP dell'utente, la data e l'ora della registrazione (dati tecnici di base). Attivando il pulsante "Crea", l'utente acconsente al trattamento dei propri dati, nella misura in cui questi vanno oltre le informazioni obbligatorie.

Attenzione: la password da voi utilizzata viene memorizzata in forma criptata. I dipendenti della nostra azienda non possono leggere questa password. Per questo motivo non possono fornirvi alcuna informazione nel caso in cui abbiate dimenticato la password. In questo caso si prega di utilizzare la funzione "Password dimenticata?". Utilizzando questa funzione riceverete un link automatico da parte nostra. Tramite questo link potrete modificare la vostra password. Nessun dipendente è autorizzato a chiedervi la password per telefono o per iscritto. Per questo motivo non dovreste mai fornire la vostra password in caso di richieste di questo tipo.

Una volta completata la creazione dell'account cliente, i vostri dati vengono memorizzati presso di noi per l'utilizzo dell'area clienti protetta. Non appena accedete al nostro shop online con il vostro indirizzo e-mail come nome utente e la vostra password, questi dati vengono messi a disposizione nel nostro shop online per le azioni da voi eseguite. Gli ordini eseguiti possono essere rintracciati nella cronologia degli ordini. Qui è possibile inserire modifiche all'indirizzo di fatturazione o di consegna.

Le persone registrate sono libere di apportare modifiche/correzioni all'indirizzo di fatturazione o di consegna per conto proprio. È inoltre possibile cancellare il proprio account cliente. La sezione FAQ dello shop online descrive in dettaglio come cancellare il proprio account.

Pagamento/diffusione dei dati nell'ambito dello shop online
La trasmissione dei vostri dati personali a terzi avviene solo nella misura in cui ciò è necessario per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali o per l'esecuzione del contratto (art. 6 comma 1 lett. b del GDPR). In caso di pagamento nel nostro negozio online, i dati di pagamento da voi forniti vengono trasmessi a un fornitore di servizi di pagamento da noi incaricato (la trasmissione è criptata TLS/SSL), che esegue la transazione (i metodi di pagamento disponibili sono: fattura, carta di credito, PayPal). I vostri dati saranno utilizzati dal fornitore di servizi di pagamento solo a questo scopo. Qualsiasi ulteriore accesso alle vostre informazioni da parte di terzi non è previsto da noi. In particolare, non venderemo i vostri dati né li utilizzeremo in modo simile.

La base giuridica è quella di garantire opzioni di pagamento moderne, affidabili e sicure, per adempiere al contratto di acquisto con voi in conformità con l'Art. 6 para. 1 pt. b. GDPR. Indipendentemente da ciò, adempieremo al nostro obbligo di notifica come richiesto dalla legge o dalle autorità; in questi casi, trasmetteremo le informazioni pertinenti alle autorità pubbliche.

Se ci avete dato il vostro consenso ai sensi dell'Art. 6 par. 1 del GDPR, dopo aver effettuato l'ordine trasmettiamo il vostro indirizzo e-mail e i dati relativi al vostro ordine a Trusted Shops GmbH, Subbelrather Str. 15c, 50823 Colonia (www.trustedshops.de), in modo da poter inviare una valutazione (www.trustedshops.de). Quest'ultima vi invierà un'e-mail con la possibilità di esprimere un giudizio sul nostro negozio online. Indipendentemente dal vostro consenso, potete inoltre opporvi a questo trattamento in qualsiasi momento inviando un'e-mail a [email protected] o facendo clic sul link corrispondente nell'e-mail inviata da TrustedShops.

8. Trattamento dei dati nel Customer Portal WIKA

Il Customer Portal è un servizio disponibile per i nostri clienti. Si tratta in particolare dei nostri clienti aziendali. Per l'utilizzo del Customer Portal viene stipulato con loro un contratto di licenza. I clienti aziendali decidono autonomamente quali dipendenti possono utilizzare il portale.

Per l'adempimento del contratto ai sensi dell'Art. 6 par. 1 pt. b. GDPR, trattiamo i seguenti dati e li conserviamo in conformità con i periodi di conservazione previsti dalla legge:

  • Titolo
  • Nome e cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Password come hash
  • Lingua preferita
  • Dati relativi alla richiesta, all'ordine e all'elaborazione dell'ordine

Su base volontaria è anche possibile fornire le seguenti ulteriori informazioni:

  • Numero di telefono
  • Numero di fax
  • Numero di cellulare

Potete modificarli o cancellarli in qualsiasi momento. Cancelleremo i dati quando non ne avremo più bisogno e non ci sono periodi di conservazione legali che impediscano la cancellazione.

La base giuridica per i dati forniti volontariamente è il consenso dell'utente ai sensi dell'Art. 6 para. 1 comma a del GDPR, che potete revocare in qualsiasi momento.

Se ci date il vostro consenso, valuteremo come utilizzate il portale clienti e il configuratore in esso contenuto. A tal fine, utilizziamo un'istanza locale di Matomo, a differenza delle altre nostre offerte. Questo ci aiuta a migliorare il servizio e a renderlo più facile da usare. Per poter dimostrare il vostro consenso, come richiesto dalla legge, utilizziamo lo strumento Cookiebot, come descritto al punto 6.

Per garantire la sicurezza, la disponibilità e la qualità del servizio, nonché per documentare in modo chiaro i contratti giuridicamente vincolanti, salviamo l'indirizzo IP completo e anche l'ora del primo e dell'ultimo accesso, contrariamente a quanto spiegato per i dati generalmente raccolti da applicazioni e servizi basati sul web. Per poter trasmettere tempestivamente al vostro account notizie individuali, come ad esempio modifiche di contratti o funzioni, registriamo anche l'ora dell'ultima visualizzazione della pagina. Lo strumento LiveChat o Google reCAPTCHA non vengono utilizzati nel Customer Portal.

Registrazione al Customer Portal
Un account utente viene creato solo dopo la stipula di un contratto di licenza. Gli utenti possono già essere nominati qui e creati da WIKA. Inoltre, un amministratore del cliente può aggiungere altri account utente.

9. Trattamento dei dati per candidature di lavoro online

Nel caso di candidature online, trattiamo i seguenti dati in primo luogo sulla base del vostro conferimento e per l'instaurazione di un rapporto di lavoro ai sensi dell'art. 6 cpv. 6 para. 1 pt. b. GDPR in relazione all'art. 26 della legge federale sulla protezione dei dati:

  • Cognome, nome
  • Indirizzo
  • Dati di contatto
  • Contenuti della candidatura (come curriculum vitae, foto, referenze del datore di lavoro e, se necessario, ulteriori allegati che ci mettete a disposizione).

I dati saranno conservati da noi per 6 mesi dopo il completamento del processo di candidatura. Se ci date un'autorizzazione separata in conformità con l'Art. 6 comma 1 punto a del GDPR, i dati saranno conservati per periodi più lunghi e potranno essere scambiati tra le società del Gruppo WIKA.

10. Trattamento dei dati per la newsletter

Nel caso delle newsletter, trattiamo i seguenti dati sulla base del vostro consenso esplicito ai sensi dell'art. 6 para. 1 pt. a. GDPR:

  • Cognome, nome
  • Indirizzo e-mail
  • Titolo
  • Paese
  • Lingua

Se vi siete iscritti alla newsletter di WIKA, potete facilmente cancellarvi in qualsiasi momento. Per farlo, andate a questa pagina di iscrizione/disiscrizione e inserite l'indirizzo e-mail memorizzato alla voce "Disiscrizione" in fondo alla pagina. Dopo aver cliccato sul pulsante "Passo successivo", vi verrà chiesto per quali lingue desiderate annullare l'iscrizione. In seguito i relativi dati verranno cancellati. Inoltre, avete la possibilità di annullare l'iscrizione direttamente nelle newsletter tramite il pulsante "Unsubscribe" nella firma.

Le newsletter inviate vengono analizzate da noi per quanto riguarda il comportamento degli utenti. Elaboriamo i seguenti dati di analisi esclusivamente in forma anonima e non personale: numero di destinatari, consegne andate a buon fine, e-mail non recapitate (hard/soft bounces), aperture, tasso di apertura, tasso di click-to-open (CTOR), somma di tutti i click, click-through rate (CTR), disiscrizioni, invio senza reazione.

11. Trattamento dei dati per i webinar

Quando vi iscrivete a un webinar, trattiamo i seguenti dati personali sulla base del vostro consenso, ai sensi dell'Art. 6 para. 1 pt. a del GDPR, per consentirvi di partecipare e, se necessario, per inviarvi informazioni sulla vostra partecipazione o per rispondere a eventuali domande aperte.

  • Cognome, nome
  • Indirizzo e-mail
  • Lingua
  • facoltativo: dati dell'azienda, compreso l'indirizzo e la vostra posizione
  • facoltativo: possibilità di contatto telefonico

Trattiamo anche i seguenti dati aggiuntivi per misurare e migliorare la nostra offerta, in conformità con l'art. 6, comma 1, lettera a), del Codice Civile. 6 par. 1 comma f del GDPR:

  • la vostra partecipazione
  • se del caso, le vostre domande e le relative risposte (cronologia della chat)
  • se applicabile, la vostra partecipazione a sondaggi
  • Focus dell'applicazione

I dati saranno conservati per 365 giorni o fino alla revoca o all'obiezione dell'utente e saranno poi resi anonimi.

Per la fornitura dell'offerta, collaboriamo con LogMeIn (LogMeIn Inc., 320 Summer Street, Boston, MA 02210, USA) in qualità di responsabile del trattamento, utilizzando i termini contrattuali standard europei. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: https://www.logmeininc.com/en/legal/privacy-shield

In alcuni casi, i fornitori di servizi supportano i nostri reparti specializzati nello svolgimento dei loro compiti. Con tutti i fornitori di servizi sono stati stipulati i necessari accordi sulla protezione dei dati.

Riceverete un invito a un webinar, sulla base del vostro consenso, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera a), del Codice Civile. 6 par. 1 pt. a GDPR, o in qualità di cliente esistente sulla base del nostro legittimo interesse, ai sensi dell'Art. 6 para. 6 para. 1 pt. f GDPR, in stretta osservanza del § 7 para. 3 UWG (legge tedesca contro la concorrenza sleale). È possibile ritirare il proprio consenso o opporsi al trattamento, in qualsiasi momento, all'indirizzo: [email protected].

12. Trattamento dei dati nell'ambito di sondaggi sulla soddisfazione dei clienti

Effettuiamo sondaggi a lungo termine con i nostri clienti esistenti per conoscere la loro soddisfazione, a meno che non vi siate opposti a partecipare. Utilizziamo fornitori di servizi esterni che si sono impegnati contrattualmente a rispettare la protezione dei dati e a proteggere la riservatezza dei segreti aziendali.

Categorie / origine dei dati
Per svolgere il sondaggio, utilizziamo solo i dati che abbiamo ricevuto da voi durante il rapporto commerciale in corso. Si tratta in particolare di:

  • Dati di contatto (ad es. nome/cognomi e affissi, nome e indirizzo dell'azienda, indirizzo e-mail aziendale).
  • Dati professionali (ad esempio, funzione in azienda, reparto).

Inoltre, trattiamo le risposte che ci avete fornito per gli scopi indicati di seguito.

Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati
Lo scopo del trattamento dei dati è il nostro interesse legittimo e preponderante nell'ambito di un rapporto commerciale continuativo per migliorare la soddisfazione dei nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, utilizziamo i risultati del sondaggio per:

  • migliorare i processi interni sulla base dei risultati del sondaggio,
  • scoprire le esigenze dei clienti e le tendenze del mercato,
  • valutare i nostri sforzi per migliorare continuamente la soddisfazione dei clienti a lungo termine e fare confronti interni ed esterni e
  • elaborare, in singoli casi, le possibilità di miglioramento insieme ai nostri referenti all'interno della vostra organizzazione.

La base giuridica del trattamento è il nostro interesse legittimo e prevalente a migliorare la soddisfazione dei clienti e a rafforzare la nostra posizione sul mercato, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera a), del Codice Civile. 6 para. 1 lett. f del GDPR e dell'art. 7 della legge tedesca contro la concorrenza sleale (UWG). Desideriamo informarvi che potete opporvi in qualsiasi momento all'utilizzo per questi scopi, senza dover sostenere altri costi oltre a quelli di trasmissione secondo le tariffe base.

14. Trattamento dei dati sulla piattaforma WIKA IIoT e sulle sue applicazioni

Se avete accesso alla piattaforma WIKA IIoT sulla base di un contratto separato con noi e/o quando utilizzate le app ufficiali WIKA, i dati personali saranno trattati da noi nei seguenti modi.

Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati
Lo scopo del trattamento è

  • fornirvi i dati del vostro strumento WIKA nel cloud
  • fornirvi l'ambito di operatività dell'offerta cloud,
  • per consentirvi di effettuare il login,
  • informarvi via SMS o e-mail sulle deviazioni dei parametri operativi da voi configurati o sui guasti dell'unità,
  • per consentirvi di accedere al sistema di ticket messo a vostra disposizione.

Il trattamento dei dati è necessario per adempiere al contratto stipulato con voi (contratto di utilizzo) ai sensi dell'Art. 6 para. 1 lit. b GDPR. Il trattamento avviene esclusivamente in centri dati europei. Eventuali dati aggiuntivi che ci fornirete volontariamente saranno elaborati sulla base del vostro consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. b GDPR. 6 para. 1a GDPR.

Dati raccolti e conservazione
Per le finalità di cui sopra vengono trattate le seguenti categorie di dati:

  • Dati personali (nome e cognome, indirizzo e-mail)
  • Nome della società
  • hash della password
  • Dati di utilizzo (indirizzo IP, data e ora degli accessi, user agent)
  • Numero di cellulare per i messaggi SMS
  • Dati geolocazzati o indirizzi del bene (facoltativo)
  • Se necessario, contenuto del biglietto

Questi dati vengono conservati fino alla cancellazione dell'account o, nel caso dei dati di utilizzo, per 180 giorni. Se i dati sono necessari per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali, saranno conservati per altri 3 anni.

Destinatari dei dati / categorie di destinatari
L'accesso ai vostri dati personali è limitato allo stretto necessario presso WIKA. Per fornire il servizio, lavoriamo con partner selezionati che si sono impegnati contrattualmente a rispettare gli elevati standard di protezione dei dati di WIKA.

Non divulghiamo i dati elaborati al di là di questo, a meno che non siamo legalmente obbligati a farlo.

Si prega di notare che l'accesso al sistema di ticket richiede un account Microsoft, che l'utente deve fornire indipendentemente da noi. Questo accordo tra l'utente e Microsoft è regolato dall'informativa sulla privacy di Microsoft, sulla quale non abbiamo alcun controllo e che non fa parte della presente informativa.

15. Trattamento dei dati durante la visita in WIKA Italia

Saremo lieti di darvi il benvenuto in WIKA Italia. Di seguito, vi illustriamo il trattamento dei vostri dati personali necessari.

Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati
Le finalità del trattamento sono

  • assicurare che la vostra visita si svolga senza intoppi, compresa la nomina di una persona che vi accompagni in azienda, il rilascio di un badge per i visitatori ai quali viene anche inviata l’informativa della privacy alla registrazione del contatto a seguito delle firma della registrazione. La base giuridica è il nostro legittimo interesse in conformità con l'Art. 6 para. 1 pt. f del GDPR.
  • • per assicurarci che venga effettuato un confronto legalmente richiesto con gli elenchi di sanzioni rilevanti ai sensi della legge europea e nazionale, nonché con gli elenchi di sanzioni internazionali riconosciuti.

La base giuridica, nel primo caso, è costituita dall'Art. 6 para. 1 pt. c del GDPR, nonché l'art. 6 comma 1 lett. c del GDPR. 6 par. 1 lett. f del GDPR, in base al quale il legittimo interesse di WIKA Italia S.r.l. & C. S.a.s. si basa sulla necessità di evitare restrizioni commerciali con il paese in questione.

Dati raccolti e conservazione
Per le finalità sopra indicate vengono raccolti i seguenti dati tramite il portale Proxyclick:

  • nome, dati aziendali, tipo di rapporto commerciale, lingua
  • ora, data e durata della visita
  • se del caso: luogo di residenza, data e luogo di nascita.

Questi dati vengono conservati nel portale Proxyclic.

16. Trattamento dei dati non contemplati nelle voci precedenti

Di seguito viene illustrato il trattamento dei dati di clienti, fornitori, appaltatori e potenziali clienti al di là del trattamento sopra menzionato.

Categorie / origine dei dati
Nell'ambito del rapporto contrattuale al di fuori del sito web e per l'avvio del contratto, trattiamo i seguenti dati personali:

  • Dati di contatto (ad es. nome/cognome della persona di contatto attuale e, se del caso, di quelle precedenti e titolo, ragione sociale e indirizzo del cliente (datore di lavoro), numero di telefono con selezione diretta, indirizzo e-mail aziendale)
  • dati professionali (ad esempio, funzione in azienda, reparto)
  • Se necessario, dati bancari (come parte di un mandato di addebito diretto SEPA anche il nome/cognome del titolare del conto)
  • Se necessario, sistema di pagamento preferito, informazioni sulla solvibilità e sul comportamento creditizio
  • Eventualmente, dati aggiuntivi, se decidete di fornirceli.

In linea di principio, conserveremo i dati personali da voi forniti nell'ambito dell'avvio del contratto o durante il rapporto contrattuale in corso.

Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati
Anche nel trattamento dei vostri dati personali al di fuori del sito web, vengono sempre rispettate le disposizioni del GDPR e di altre disposizioni di legge pertinenti.

I vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'esecuzione di misure precontrattuali (ad es. per la preparazione di offerte di prodotti o servizi) e per l'adempimento di obblighi contrattuali (ad es. per l'esecuzione dei nostri servizi o per l'elaborazione di ordini di acquisto/esecuzione di ordini/elaborazione di pagamenti), (art. 6 par. 1 lett. b GDPR) o se esiste un obbligo legale di elaborazione (ad es. a causa di norme fiscali) (art. 6 par. 1 lett. c del GDPR). Per questi scopi i dati personali sono stati raccolti in origine.

Naturalmente, un obbligo legale di autorizzazione alla protezione dei dati può anche costituire il vostro consenso al trattamento dei dati (articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR). Prima del rilascio, vi informeremo sulle finalità del trattamento dei dati e sul vostro diritto di recesso ai sensi dell'art. 7 (3) GDPR. 7 (3) GDPR.

In rari casi, i vostri dati possono essere elaborati anche per il nostro legittimo interesse all'applicazione, all'esercizio o alla difesa di rivendicazioni legali.

Destinatari dei dati / categorie di destinatari
Naturalmente, anche il trattamento dei vostri dati personali al di fuori del sito web garantirà che solo le persone interessate riceveranno i dati necessari per adempiere agli obblighi contrattuali e legali.

In generale, i dati vengono raccolti, elaborati e utilizzati da noi, in particolare se li garantiamo. In alcuni casi, tuttavia, i vostri dati vengono elaborati e utilizzati anche da altre società del Gruppo WIKA (società affiliate). Ciò avviene, in ogni caso, nel caso in cui i rapporti con i clienti abbiano un collegamento transfrontaliero (anche con paesi al di fuori dell'Unione Europea) e la trasmissione serva all'adempimento del contratto e degli obblighi correlati.

Anche in questo caso, i fornitori di servizi supportano i nostri reparti specializzati nell'adempimento delle loro mansioni, per cui è stato stipulato il necessario contratto di protezione dei dati con questi fornitori di servizi. In caso di trattamento al di fuori dell'UE, la sicurezza del trattamento e il livello di protezione dei dati sono assicurati da garanzie adeguate. Per quanto riguarda le garanzie adeguate, ci avvaliamo di:

  • Decisione di adeguatezza della Commissione europea (art. 45 GDPR).
  • Clausole standard di protezione dei dati dell'UE (art. 46 par. 2 pt. c e d del GDPR)
  • Linee guida aziendali interne associate (art. 47 del GDPR).

Ultimo aggiornamento: 10/07/2023