Novità

Torna alla lista

Cosa si intende per pressione massima di esercizio?

Soddisfare i requisiti della direttiva sulle attrezzature a pressione (PED 2014/68/UE)

La direttiva sulle attrezzature in pressione (PED 2014/68/UE) definisce una serie di requisiti di sicurezza relativi alla fabbricazione e alla progettazione delle attrezzature che lavorano in pressione.
Per soddisfare i requisiti della direttiva e per specificare l'uso esatto, d'ora in poi nelle schede tecniche e nei manuali d'uso, oltre al campo di misura, verrà indicato anche il valore della "pressione massima di esercizio" per cui lo strumento di misura è stato progettato.

La pressione massima di esercizio è il valore di pressione a cui viene aggiunto il fattore di sicurezza, generalmente pari a 1,43 volte. Per i sensori di pressione WIKA, la pressione massima di esercizio corrisponde al limite superiore del campo di misura (vedi figura).

Un sensore di pressione (o trasmettitore di pressione) converte la grandezza fisica "pressione" in un segnale standard del settore. Oltre a un'ampia gamma di sensori di pressione per applicazioni industriali generali, offriamo versioni speciali per la tecnologia della refrigerazione/condizionamento dell'aria, l'industria alimentare, le macchine da lavoro mobili, i gas medicali e anche l'industria dei semiconduttori.

È possibile avere un sensore di pressione WIKA in numerose varianti: sono disponibili circa 176 campi di misura da 25 mbar a 15.000 bar nelle principali unità internazionali, per pressione relativa, pressione assoluta e vuoto, ma anche come campi +/-. La nostra ampia gamma di strumenti è disponibile con oltre 14 segnali di uscita, tra cui una serie di segnali di corrente e tensione, nonché segnali RS-232 e bus.

Scopri di più sui sensori di pressione.

Acquista il tuo sensore di pressione sul nostro shop online.

Cosa si intende per pressione massima di esercizio?
  • Cosa si intende per pressione massima di esercizio?
Il tuo contatto

Hai qualche domanda su questa novità? Contattaci via e-mail.