Per informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici.

Al modulo
Contatto rete di vendita Domande? Cerca il contatto più vicino a te.

Una cella di carico sono progettate come una forma speciale di trasduttori di forza da utilizzare nella pesatura. La taratura viene fatta in grammi, chilogrammi o tonnellate, non in Newton, come è invece consuetudine per la misura di forza. Gli estensimetri integrati trasformano, in modo proporzionale, le deformazioni elastiche della cella di carico, determinate dai carichi ponderali, in segnali elettrici. Ciò consente una precisione di misura molto elevata compresa tra lo 0,01% e lo 0,05% di Fnom.

Attraverso l'integrazione di tecsis, un produttore di tecnologie di misura esperto e globale, WIKA offre una gamma di prodotti di alta qualità, dalla cella di carico di carico per piattaforme, passando dalla cella di carico a taglio e a flessione fino alla cella di carico a compressione.

Misura di livello senza contatto tramite cella di carico

Per molte applicazioni, se la misura di livello non comporta l'intrusione nel serbatoio o in un recipiente si ottiene un grande vantaggio. La misura, quindi, è possibile indipendentemente dal materiale e dalle sue proprietà. In base alle diverse geometrie dei recipienti, ad esempio silos, container o serbatoi, offriamo versioni di cella di carico idonee che soddisfano questi requisiti indipendentemente dal tipo e dalle caratteristiche del fluido. Che si tratti di fluidi liquidi o solidi, aggressivi, che generano schiuma o polvere, vaporizzanti, conduttivi o non conduttivi, con granulometria piccola o grande: fattori come questi sono irrilevanti. Inoltre, né tramogge, né sostegni interni, agglomeranti e persino agitatori influenzano il risultato di misura.

La misura gravimetrica di livello è richiesta anche in applicazioni con temperature critiche e laddove siano richieste un'elevata durabilità e robustezza, ad esempio nell'industria dell'acciaio.

Determinazione del peso disassato tramite cella di carico

La cella di carico a punto singolo è di gran lunga la tipologia più comunemente utilizzata, con una vasta gamma di possibili applicazioni. Essa è anche indicata come cella di carico per piattaforme e particolarmente adatte per l'uso su bilance e attrezzature di pesatura in cui la determinazione del peso non è prevedibilmente al centro.

L'installazione di una cella di carico e il suo utilizzo si sono dimostrati molto semplici: come si può facilmente verificare con le bilance che utilizziamo per pesarci tutti i giorni, queste celle sono insensibili al carico laterale e angolare. Tipiche aree di applicazione sono nel settore logistico, dei costruttori di macchine o nell'industria dell'imballaggio.

Rapida determinazione del peso tramite cella di carico

La cella di carico a taglio e a flessione è spesso usata per determinare il peso recipienti di piccole e medie dimensioni. In queste misure, giocano un ruolo importante l'alta precisione, l’alto grado di protezione, la robustezza e i bassi costi.

La cella di carico a flessione viene fissata utilizzando due fori di montaggio sul lato del trasduttore con uscita cavo. Sul lato opposto, si applica la forza perpendicolarmente all'unità di misura, in modo centrale e senza alcuna forza di taglio. Essendo realizzata completamente in acciaio inox, questo tipo di cella di carico funziona senza problemi, anche in condizioni ambientali sfavorevoli.

Aree di applicazione per le cella di carico

La tecnologia di pesatura WIKA è utilizzata in un'ampia varietà di settori e applicazioni. I seguenti esempi descrivono questa diversità:

  • Tecnologia mediale:
    I nostri prodotti, ad esempio, aiutano a monitorare il peso dei neonati nelle incubatrici.
    Nelle bilance mixer per il sangue, la cella di carico viene utilizzata per determinare il volume esatto per le donazioni.
  • Tecnologia agricola:
    La nostra tecnologia di pesatura consente di misurare con precisione il livello di fluidi aggressivi, come ad esempio quelli presenti nei silos.
    La tecnologia agricola, ad esempio, consente una pesatura di precisione anche nelle condizioni ambientali più sfavorevoli, come umidità, fluttuazioni di temperatura o accumulo di polvere.
  • Costruttori di macchine:
    La cella di carico viene utilizzata, ad esempio, nei dispositivi di termosaldatura. La cella di carico per piattaforma consente la misura della forza di contatto ottimale.

Se i vostri requisiti vanno al di là della nostra attuale gamma di prodotti, i nostri esperti saranno lieti di consigliarvi nella ricerca di una soluzione adeguata.

Affidatevi ai nostri anni di esperienza e al nostro know-how!


Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici:

Wish list - Documenti (0)

Al momento non sono presenti documenti nella tua lista Wish List. Puoi aggiungerli dall'area download selezionando il simbolo della bandiera della lingua desiderata e cliccando sull'opzione Wish list.

Hai raggiunto il numero massimo di 20 caratteri

Per ricevere il link che ti permette di scaricare i tuoi documenti preferiti, inserisci qui il tuo indirizzo email:

L’indirizzo e-mail non è valido.

  • 0