Per informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici.

Al modulo
Contatto rete di vendita Domande? Cerca il contatto più vicino a te.

Le termocoppie con guaina si differenziano dalle termocoppie convenzionali nella loro costruzione più piccola e la loro capacità di essere piegate. Grazie a queste caratteristiche, le termocoppie con guaina possono essere utilizzate anche in posizioni di difficile accesso.

Costruzione delle termcocoppie con guaina

Le termocoppie con guaina sono costituite da una guaina metallica esterna che contiene i conduttori interni isolati, incorporati all'interno di un composto ceramico ad alta densità (cavo con isolamento in ossido minerale, chiamato anche cavo MI). Le termocoppie con guaina sono pieghevoli e possono essere piegate a un raggio minimo di cinque volte il diametro della guaina. Le termocoppie con guaina possono anche essere utilizzate in applicazioni dove è richiesta una estrema resistenza alle vibrazioni.

Come materiali per la guaina si utilizzano preferibilmente Inconel 600 o acciaio inossidabile. L’Inconel 600 (lega di nickel 2.4816) è il materiale standard per applicazioni che richiedono specifiche proprietà resistenti alla corrosione a causa di esposizione a temperature elevate, resistenti alla corrosione da stress sul cracking e il pitting con fluidi contenenti cloruro. Le termocoppie con guaina in Inconel 600 sono resistenti agli alogeni, al cloro, all'idrogeno e all'ammoniaca in soluzioni acquose. Le termocoppie con guaina in acciaio inox 316 si distinguono per la loro buona resistenza contro i fluidi aggressivi e anche contro i vapori e i gas di combustione nei fluidi chimici.

Nella nostra ampia gamma di termocoppie con guaina potrete trovare la versione più adatta per ogni tipo di applicazione.

Termocoppie con guaina frequentemente utilizzate:

Tipo K: le termocoppie NiCr-NiAl sono adatte per l’utilizzo in atmosfere con gas ossidanti o inerti fino a 1.200 °C (ASTM E230: 1260 °C) con la dimensione del conduttore più ampia.

Tipo J: le termocoppie Fe-CuNi sono adatte per l’utilizzo con in vuoto, in atmosfere con gas ossidanti e riducenti o inerti fino a 750 °C (ASTM E230: 760 °C) con la dimensione del conduttore più ampia.

Tipo N: le termocoppie NiCrSi-NiSi sono adatte per l’utilizzo in atmosfere ossidanti, atmosfere con gas inerti o atmosfere secche riducenti fino a 1.200 °C (ASTM E230: 1260 °C). Queste termocoppie, che devono essere protette da atmosfere solforose, sono molto accurate alle alte temperature. La forza elettromotrice (EMF) e il campo di temperatura sono quasi gli stessi di una termocoppia K. Esse sono utilizzate in applicazioni in cui sono richieste lunga durata e una maggior stabilità.

Tipo E: le termocoppie NiCr-CuNi sono adatte per l’utilizzo in atmosfere con gas ossidanti o inerti fino a 900 °C (ASTM E230: 870 °C) con la dimensione del conduttore più ampia.

Tipo T: le termocoppie Cu-CuNi sono adatte per temperature inferiori a 0 °C e con limite superiore fino a 350 °C (ASTM E230: 370 °C) e possono essere utilizzate in atmosfere con gas ossidanti, riducenti o inerti. Queste termocoppie non subiscono la corrosione in atmosfere umide.

Le caratteristiche tecniche per l’utilizzo delle termocoppie con guaina fanno riferimento alle versioni che vanno a diretto contatto con il fluido.

Le termocoppie di tipo R, S e B sono anche disponibili con cavo in ossido minerale MI integrato. Per queste termocoppie con guaina di tipo “nobile” occorre preventivamente verificare il campo di temperatura, la classe di accuratezza e le dimensioni.

Esecuzioni dei puntali delle termoresistenze con guaina


Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici:

Wish list - Documenti (0)

Al momento non sono presenti documenti nella tua lista Wish List. Puoi aggiungerli dall'area download selezionando il simbolo della bandiera della lingua desiderata e cliccando sull'opzione Wish list.

Hai raggiunto il numero massimo di 20 caratteri

Per ricevere il link che ti permette di scaricare i tuoi documenti preferiti, inserisci qui il tuo indirizzo email:

L’indirizzo e-mail non è valido.

  • 0