Strumento di misura della forza

Per informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici.

Al modulo
Contatto rete di vendita Domande? Cerca il contatto più vicino a te.

Come scegliere uno strumento di misura della forza?

Uno strumento di misura della forza è generalmente costituito da un sensore e da un display su cui viene visualizzato il risultato della misura sotto forma di valore numerico con la sua unità associata. Uno strumento di misura della forza, quindi, è composto da un trasduttore di forza e un display su cui è possibile leggere la forza misurata.

Cos’è uno strumento di misura della forza e come è costruito uno strumento di misura della forza?

Uno strumento di misura della forza è generalmente costituito da un sensore e da un display su cui viene visualizzato il risultato della misura sotto forma di valore numerico con l'unità di misura associata. Uno strumento di misura della forza è quindi costituito da un trasduttore di forza e da un display su cui è possibile leggere la forza misurata. Poiché uno strumento di misura della forza combina la componente di misura e l'unità di visualizzazione in un unico strumento, l'uso in applicazioni mobili è particolarmente frequente. Nella gamma prodotti WIKA sono descritti in dettaglio tre tipi di strumenti di misura della forza: il set di prova per paranchi a catena FRKPS, il set di prova per pinze di saldatura FSK01 e gli strumenti di misura della forza idraulici, che funzionano senza alimentazione elettrica. Sono tutti facili da usare e garantiscono un'elevata affidabilità del processo grazie al rapido monitoraggio dei valori importanti..

Quali sono i vantaggi di del set di prova per paranco a catena FRKPS come strumento di misura della forza?

Oltre ad un'ampia selezione di trasduttori di forza e celle di carico, WIKA offre naturalmente anche strumenti di misura della forza. Il set di prova per paranco a catena della serie FRKPS offre uno strumento di misura della forza con cui è possibile controllare le frizioni sui paranchi a catena. Queste ispezioni vengono eseguite a intervalli regolari.

Con l’FRKPS mobile, questo controllo regolare è particolarmente semplice perché il dispositivo è estremamente facile da gestire. Il set di prova del paranco a catena è composto da un indicatore palmare, diversi manicotti di centraggio e adattatori, un caricatore e il cavo di segnale. Poiché il set comprende numerosi comuni adattatori per i tipi di catena più frequentemente utilizzati, comprese le catene in acciaio a sezione, l’FRKPS è adatto a quasi tutte le applicazioni di collaudo di paranchi industriali. Poiché viene consegnato in una pratica valigetta in alluminio, tutti i componenti sono conservati in modo ordinato e quindi è garantito un utilizzo rapido e semplice.

La gestione è molto semplice. Sulla catena di tensione, il trasduttore di forza viene tirato verso il fermo della tensione della catena e bloccato in quella posizione. Viene quindi misurata la forza risultante per verificare la forza massima a cui si innesca la frizione di attrito. Sulla base di un confronto con i valori ammessi, viene verificata la conformità con i valori limite. Con una precisione di circa 1 kg, l’FRKPS può essere utilizzato per campi di misura da 40 kg a 3.500 kg.

Quale è lo strumento di misura della forza raccomandato per i punti di saldatura?

Un altro strumento di misura della forza della famiglia di prodotti WIKA è il "set di prova per pinze di saldatura", la serie FSK01. Il set di prova per pinze di saldatura viene utilizzato, ad esempio, nell'industria automobilistica, dove vengono spesso utilizzati robot di saldatura dove, oltre al tempo di saldatura, è molto importante anche la forza utilizza nel processo. Per le attrezzature di saldatura a punti, l'FSK01 viene utilizzato con uno strumento di misura della forza mobile per controllare le forze dell'elettrodo. Le forze dell'elettrodo vengono semplicemente misurate a intervalli regolari, tenendolo tra gli elettrodi del processo di saldatura. Con l'aiuto dello strumento di lettura incluso, è possibile controllare il valore misurato immediatamente in campo e controllarlo se necessario, il che aumenta drasticamente la durata dell'apparecchiatura di saldatura e garantisce l'affidabilità del processo. Il controllo non interferisce con il processo di produzione poiché la procedura richiede pochissimo tempo.

Lo strumento di misura della forza FSK01 è disponibile in diversi campi di misura, 1 kN, 10 kN e 20 kN. Il trasduttore di forza e l'indicatore sono forniti in una pratica valigetta. Se i controlli vengono eseguiti regolarmente e frequentemente, lo strumento di misura della forza viene anche offerto come dispositivo di prova stazionario. In questo caso, il set di prova viene installato all'interno del raggio operativo dei robot di saldatura. Un controller assicura che il dispositivo venga avvicinato regolarmente e siano controllate le forze applicate.

Per cosa sono adatti gli strumento di misura della forza idraulici?

WIKA offre un’ampia gamma di altri strumenti di misura della forza. Pertanto, WIKA è anche attiva nel campo della misura idraulica della forza. Ad esempio, trasduttori di forza idraulici con strumenti di visualizzazione montati che vengono utilizzati in sistemi di controllo o macchine speciali. Uno strumento di misura della forza idraulica è anche molto usato nella misura di forza nei cantieri di scavo di tunnel e per i lavori di fondazione e stabilizzazione dei pendii. Il grande vantaggio degli strumenti analogici è che non hanno bisogno alcuna alimentazione elettrica! Sono eccellenti anche nell'applicazione, ad esempio, sui montanti delle cabine: se altri sensori vengono distrutti dai fulmini, lo strumento di misura della forza idraulica continua a funzionare perfettamente.

Il display di uno strumento di misura della forza è avvitato direttamente sul corpo di misura o collegato con un cavo. Attualmente stiamo sviluppando sensori che consentono la trasmissione mobile dei valori misurati. Pertanto, i valori misurati possono quindi essere trasferiti su un cloud, visualizzabili in qualsiasi momento su un dispositivo mobile ed elaborati tramite un apposito software.


Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici:

Cliccando sul bottone "Invia" esprimo il mio consenso affinché i miei dati siano trattati per le finalità del Servizio e con le modalità di trattamento previste nell'informativa medesima.

Wish list - Documenti (0)

Al momento non sono presenti documenti nella tua lista Wish List. Puoi aggiungerli dall'area download selezionando il simbolo della bandiera della lingua desiderata e cliccando sull'opzione Wish list.

Hai raggiunto il numero massimo di 20 caratteri

Per ricevere il link che ti permette di scaricare i tuoi documenti preferiti, inserisci qui il tuo indirizzo email:

L’indirizzo e-mail non è valido.

  • 0