Per informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici.

Al modulo
Contatto rete di vendita Domande? Cerca il contatto più vicino a te.

Misura di portata WIKA: diaframmi calibrati, meter run, boccagli, tubi Venturi, tubi di Pitot e riduttori di pressione fanno parte della nostra gamma di elementi primari di portata, tutti progettati secondo i principi e i requisiti delle normative internazionali (ISO 5167/ISO TR 15377, ASME MFC, ASME PTC6, BS 1042, DIN 19206, UNI 10023) e costruiti in Italia da EUROMISURE. Siamo anche in grado di fornire certificati di taratura secondo le norme ASME PTC6, ISPESL e IBR.

L’ampia gamma prodotti per la misura di portata è in grado di soddisfare la maggioranza delle applicazioni industriali. Sono inoltre disponibili soluzioni personalizzate su richiesta specifica del cliente.

Diaframmi calibrati

I diaframmi calibrati rappresentano i dispositivi per la misura di portata più utilizzati al mondo grazie alla loro collaudata tecnologia ed alla facilità d'installazione e manutenzione.

Flange di misura e camere anulari

Le flange di misura sono usate nella misura di portata al posto delle flange standard di montaggio laddove sia installato un diaframma calibrato o un boccaglio. Coppie di prese di pressione sono predisposte direttamente nella flangia di misura, in modo che non sia più necessario ricavare le prese sulla parete del tubo di linea.

Le camere anulari sono progettate per essere montate a "wafer" tra le flange standard di montaggio della linea. Sono disponibili versioni adatte a tutte le comuni flange standard, incluso DIN e ANSI B16.5.

METER RUN

Per garantire l'alta precisione misura di portata di liquidi, gas e vapore, l'elemento primario di portata è assemblato direttamente alle sezioni di tubo a monte ed a valle in accordo alle ISO5167-1:2003. Tale assieme è chiamato "Meter Run".

E' possibile effettuare una calibrazione specifica dello strumento quando è richiesta un'elevata precisione. Un Meter Run è normalmente selezionato quando la dimensione della linea è compresa tra ½" e 1½" ed il fluido è pulito. L'installazione estremamente compatta è possibile grazie al montaggio diretto del trasmettitore di pressione sul Meter Run.

BOCCAGLI

Un boccaglio e composto da una sezione convergente con un profilo arrotondato ed una gola cilindrica. Questa esecuzione viene selezionata in genere per applicazioni di misura di portata su vapore ad alta velocità. Per ridurre la perdita di pressione permanente, è disponibile una soluzione assialsimmetrica chiamata boccaglio Venturi. Combina le proprietà standard di un boccaglio con una sezione divergente.

Tubi Venturi

Un tubo Venturi è uno strumento facile da gestire e di semplice manutenzione per la misura di portata di un'ampia gamma di liquidi puliti e di gas. I vantaggi principali di un tubo Venturi rispetto ad altri strumenti di misura di portata a pressione differenziale sono: una minore perdita di carico permanente introdotta e ridotti tratti di tubo diritto a monte e a valle richiesti.

Flotec (tubi di pitot multipunto)

Flotec (tubo di Pitot multipunto) misura la differenza tra la pressione statica e la pressione dinamica del fluido nella tubazione. La portata è calcolata da tale differenza usando il principio Bernoulli e considerando il diametro interno della linea. Usando quattro porte dinamiche, lo strumento è in grado di valutare un migliore profilo della velocità di flusso internamente al tubo. Ciò garantisce una maggiore precisione della misura di portata.

Riduttori di pressione

Quando è richiesta una riduzione della pressione o la limitazione della portata, va inserito un riduttore di pressione nella tubazione. Il nostro ufficio tecnico progetterà l'esecuzione migliore per il riduttore di pressione in base alle richieste del cliente ed alle condizioni del flusso. Quando per la misura di portata brati sono richiesti elevati differenziali di pressione possono verificarsi cambiamenti di stato del fluido o problemi sonici, in questi casi sono richieste esecuzioni più complesse. La soluzione in questi casi è la riduzione della pressione in vari passaggi, evitando tutti i problemi causati da questi fattori. La soluzione è chiamata riduzione della pressione a salto multiplo.

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici: