Shop online WIKA

Cerchi uno strumento di misura? Ordina il tuo manometro standard facilmente e velocemente direttamente da noi, con la qualità WIKA a cui sei abituato.

Allo shop
Contatto rete di vendita Domande? Cerca il contatto più vicino a te.

I manometri a molla Bourdon sono utilizzati per la misura di pressioni relative nei campi da 0,6 … 7.000 bar. Essi sono classificati come strumenti di misura meccanici e quindi funzionano senza alcuna alimentazione elettrica.

Nei manometri a molla Bourdon le molle sono dei tubi ripiegati radialmente con sezione trasversale ovale. La pressione del fluido di misura agisce all’interno della molla e produce un movimento nella parte terminale della molla non bloccata. Questo movimento equivale alla misura della pressione che fa muovere una lancetta.

Le molle Bourdon di forma C, ripiegati con un angolo di circa 250°, possono essere usate per pressioni fino a 60 bar. Per pressioni maggiori, vengono utilizzati manometri a molla Bourdon dotati di molle con più avvolgimenti sovrapposti sullo stesso diametro angolare (molle elicoidali) o con una bobina a spirale su un piano (molle a spirali).

I manometri a molla Bourdon sono sviluppati, qualificati e costruiti secondo la norma EN 837-1 direttamente da WIKA. Produciamo manometri a molla Bourdon con vari campi di misura, attacchi al processo, omologazioni e diametri nominali comunemente utilizzati in tutto il mondo. Per applicazioni critiche sono disponibili manometri a molla Bourdon con riempimento di liquido. Tramite il riempimento di liquido della casse, viene garantita una precisa lettura, anche con elevati carichi di pressione dinamica. Il liquido smorza le parti in movimento dall’interno della cassa e previene in questo modo i danni dovuti alla maggior usura. Le versioni a sicurezza completano l’ampia gamma di prodotti. Oltre a una solida parete tra il quadrante e il sistema di misura, questi manometri a molla Bourdon permettono lo scoppio posteriore. In questo modo, viene garantita la protezione per qualsiasi operatore sia presente davanti al manometro.

Altrettanto importante per un'affidabile visualizzazione del valore misurato è il movimento. Il nostro movimento "Swiss movement" non solo è preciso quanto un orologio svizzero, ma è anche eccezionalmente robusto e duraturo.

Manometri a molla Bourdon standard

Questi manometri a molla Bourdon sono adatti a fluidi liquidi o gassosi, che non siano altamente viscosi o cristallizzanti, fintanto che non attaccano parti in lega di rame. Il campo di misura è di 0,6 … 1.000 bar.

Manometri a molla Bourdon con elevata resistenza alla corrosione

I manometri a molla Bourdon con elevate resistenza alla corrosione sono interamente costruiti in acciaio inox. Essi sono adatti per pressioni di misura da 0 … 0,6 fino a 0 … 7.000 bar per fluidi gassosi e liquidi, non altamente viscosi e non cristallizzanti, anche in ambienti aggressivi.

Manometri WIKA

Gli strumenti indicatori e per la misura di pressione e temperatura WIKA per l’industria di processo sono stati collaudati milioni di volte. La nostra divisione Manometri di Processo vi mostra perché.

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici: