Il salvamanometro consiste in una valvola a pistone con molla precaricata. In normali condizioni di pressione la molla mantiene la valvola aperta. Quando la pressione del sistema supera la pressione impostata, la forza esercitata dalla molla viene superata e la valvola si chiude. La valvola rimane chiusa fino a quando la pressione del sistema scende di circa il 25 % al di sotto della pressione di chiusura, quindi la forza della molla riapre la valvola.
Regolazione di fabbrica: vedi tabella a pagina 2 della scheda tecnica.
Per cambiare la taratura:
Ruotare la vite di regolazione in senso orario ⇒ pressione di chiusura più alta (o in senso antiorario ⇒ pressione di chiusura più bassa)
I salvamanometri non devono essere usati come dispositivi di controllo!
Taratura di fabbrica
Il salvamanometro è impostato a 1,1 volte il valore di fondo scala quando viene ordinato insieme al manometro.
Esecuzione standard
Attacco di pressione
Forma A: G ½ maschio / femmina
Forma B: ½ NPT maschio / femmina (vedi dimensioni pagina della scheda tecnica)
Corpo
Materiale a scelta: ottone (con controdado di acciaio antiruggine) o acciaio inossidabile (con controdado in acciaio inossidabile 1.4571).
O-Ring
FPM
Temperatura operativa
Massimo +80 °C