Corsi di formazione gas SF6

A causa del suo forte impatto climatico, la gestione responsabile e sostenibile del gas SF6 rappresenta un importante argomento in tutto il mondo, sul quale diventa necessario agire per eliminare le emissioni.

Date del prossimo corso: da definire

Prova di competenza SF6

Il regolamento europeo (EU) 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra (normalmente noto come “Regolamento F-gas”) prevede la formazione obbligatoria per il personale che svolge un lavoro che coinvolge l’uso del gas SF6.
In particolare, la formazione deve includere:

  • installazione, assistenza, manutenzione, riparazione e arresto di interruttori isolati con gas SF6,
  • esecuzione delle prove di tenuta sugli impianti che rientrano nel “Regolamento F-gas”
  • recupero del gas SF6

L’obiettivo della formazione è fare in modo che il personale prenda atto della propria responsabilità nelle attività lavorative con i gas serra ed evitare le emissioni durante la gestione e trattamento del gas.

I nostri corsi di formazione

WIKA, in collaborazione con l’organismo di certificazione APAVE Italia CPM, è ora in grado di offrire corsi di formazione tecnica per qualificare il personale che interviene su apparecchiature contenenti gas SF6 (principalmente interruttori di alta e media tensione).
La formazione è effettuata secondo i regolamenti europei (CE) 517/2014 (noto anche come regolamento F-gas) e (CE) 305/2008.
L’obiettivo della formazione, obbligatoria per il personale che opera con SF6, è fare in modo che il personale prenda atto della propria responsabilità nelle attività lavorative con i gas serra ed evitare le emissioni durante la gestione e trattamento del gas.

Il corso, della durata di una giornata, si divide in una sessione teorica e una pratica, alla fine delle quali è previsto un esame teorico/pratico che permetterà il rilascio del certificato di abilitazione (patentino)

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.