Torna alla lista

Termocoppia per la misura di alte temperature con guaina di protezione a tenuta di gas in zaffiro

Arese, Maggio 2017. 
La nuova termocoppia WIKA per la misura di alte temperature TC84 è dotata della più elevata sicurezza e offre una elevata vita operativa di oltre 3 volte superiore alle termocoppie ceramiche convenzionali. La sua resistenza deriva dalla guaina di protezione in zaffiro in combinazione con una camera di sicurezza a doppio stadio. Lo strumento di misura è disponibile nella versione ATEX ed anche con certificazione IECEx.

Le applicazioni tipiche della TC84 sono i reattori di gassificazione con temperature di processo fino a 1.700 °C e pressioni fino a 65 bar oppure gli impianti di recupero dei solfuri. L’elemento di misura è opportunamente schermato per prevenirne il danneggiamento tramite un doppia guaina di protezione: una esterna in ceramica e una interna con struttura monocristallina in zaffiro, che ritarda in modo efficace l’avvelenamento (poisoning) dell’elemento di misura.

L’esecuzione brevettata utilizza un sistema di tenuta ermetico a prova di pressione tra la guaina in zaffiro e quella di protezione metallica, unitamente al sistema di tenuta nella testa di connessione che, in caso di guasto, previene la fuga dei gas tossici dal reattore verso l’ambiente.

La costruzione della termocoppia è stata concepita per ridurre i costi operativi di esercizio degli impianti. È infatti possibile riparare le TC84 sostituendo soltanto le parti a contatto col fluido: non è quindi necessario sostituire l’intero strumento. La guaina di protezione in zaffiro elimina anche la necessità di costosi spurghi con gas inerte a protezione dell’elemento sensibile.

Numero caratteri: 1.684
Parola chiave: TC84

Termocoppia per la misura di alte temperature con guaina di protezione a tenuta di gas in zaffiro
  • Termocoppia per la misura di alte temperature con guaina di protezione a tenuta di gas in zaffiro
Scarica la novità

Il tuo contatto

Hai qualche domanda su questa novità? Contattaci via e-mail.