WIKA

Manometri per pressione differenziale

Manometri per pressione differenziale WIKA

WIKA è leader mondiale nella produzione e nello sviluppo di manometri. Con WIKA troverete anche lo strumento adatto per la misura della pressione differenziale.

I manometri per pressione differenziale misurano la differenza tra due pressioni. Sono adatti per il monitoraggio della contaminazione dei filtri, per la misura di livello in recipienti chiusi, per la misura di sovrapressione in camere bianche, per la misura di portata di fluidi gassosi e liquidi e per il controllo di impianti di pompaggio.

Nei manometri per pressione differenziale vengono utilizzati diversi elementi di pressione e forme di tubo (elemento a membrana, elemento a capsula, molla Bourdon, ecc.). Ciò consente di ottenere campi di scala da 0 ... 0,5 mbar fino a 0 ... 1.000 bar, con un'elevata sovraccaricabilità mono e bilaterale e bidirezionale fino a 400 bar.

Come funziona un misuratore di pressione differenziale?

Il misuratore di pressione differenziale viene usato principalmente per il monitoraggio delle basse pressioni differenziali in presenza di elevati requisiti in termini di sovrapressione su un lato e di pressione statica.

I mercati tipici di un misuratore di pressione differenziale sono quelli dei costruttori navali, del riscaldamento, della ventilazione e condizionamento dell'aria, dell'industria delle acque reflue e dei costruttori di macchine ed impianti.

Nel misuratore di pressione differenziale della serie DELTA-plus è anche integrata come standard l'indicazione della pressione di lavoro.

All’interno ella gamma prodotti WIKA troverete manometri per pressione differenziale con design standard e con una maggiore resistenza alla corrosione, come richiesto nelle applicazioni di ingegneria chimica o di processo:

GraphicDifferentialPressureGauge_it-it

Qual è il funzionamento di un manometro differenziale?

Le camere del fluido di un manometro differenziale sono separate una dall’altra dall’elemento di pressione. Se le due pressioni misurate si equivalgono, non vi è alcun movimento tramite l’elemento di pressione e di conseguenza non viene indicata nessuna pressione. Non appena i due valori misurati differiscono uno dall’altro, e quindi una delle due pressioni è superiore o inferiore, viene indicato il valore di pressione differenziale. La trasmissione dello spostamento dell'elemento di pressione e l'indicazione della pressione avvengono tramite un movimento meccanico.

Manometri per pressione differenziale con indicazione della pressione di esercizio integrata

Oltre alle varianti standard dei manometri per pressione differenziale, all’interno dalla gamma di prodotti WIKA troverete anche strumenti con indicazione della pressione di esercizio integrata. E’ possibile leggere simultaneamente la pressione di esercizio e quella differenziale sui quadrante che un grande vantaggio in particolare nelle applicazioni di monitoraggio di filtri e pompe. Per i manometri per pressione differenziale della serie DELTA-plus è anche integrata l'indicazione della pressione di lavoro. E possibile leggere simultaneamente tramite i quadranti in campo sia la pressione di lavoro sia la pressione differenziale. E' inoltre possibile evitare un punto di misura aggiuntivo.

FAQ
FAQ

Quali precauzioni sono possibili quando i manometri a riempimento di liquido sono utilizzati con temperature del fluido superiori a 100°C?

In questo caso è necessario ridurre la temperatura del fluido in ingresso al manometro per mezzo di elementi di raffreddamento quali sifoni o capillari.